Il Convegno -organizzato il 10 giugno 2008 in collaborazione tra il Collège de France e l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana- ha studiato i modi letterari, figurativi, musicali, attraverso i quali nella civiltà del Rinascimento (nelle sue basi classiche e medievali e nella sua ricezione moderna e contemporanea) si sono trovati a confronto i miti della Renovatio e della Genesi, della divina creazione o del ritorno della mitologia classica (idealmente rappresentabili, a pochi lustri di distanza, da un lato dalla Nascita di Venere del Botticelli e dall’altro dai riquadri della Creazione nella volta della Sistina di Michelangelo).
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Il Convegno, iniziato nella lettura dei commenti patristici e medievali al Genesi, si è concluso con una meditazione sull’opera di Olivier Messiaen, che di quegli ordini è ricapitolazione, come indica l’Angelo nel Cinquième tableau del suo Saint François d’Assise: «Ah! Dieu nous éblouit par excès de vérité. La musique nous porte à Dieu par défaut de vérité. […] Entends cette musique qui suspend la vie aux échelles du ciel, entends la musique de l’invisible…» (4).
(1) Giovanna Cordibella ha recentemente messo l’accento, segnalando una lettera inedita di Warburg a Carducci, su questo debito, dichiarato del resto dallo stesso Warburg nelle note a La “Nascita di Venere” e la “Primavera” di Sandro Botticelli, 1893, in cui richiama l’edizione di G. Carducci, Le Stanze, l’Orfeo e le Rime di M.A. Poliziano, Firenze, Barbera, 1863 [G. Cordibella, Una lettera inedita di Aby Warburg a Giosue Carducci, in «Lettere Italiane», LIX, 2007, n.4, pp. 574-581].
(2) Rinvio, oltre ai numerosi saggi di Moshe Idel e di François Secret sull’argomento, al recente libro di Giulio Busi, L’enigma dell’ebraico nel Rinascimento, Torino, Nino Aragno, 2007.
(3) G. Pico della Mirandola, De hominis dignitate. Heptaplus. De Ente et Uno, a cura di E. Garin, 1942; reprint: Torino, Nino Aragno, 2004, pp. 176-177 (testo latino a fronte).
(4) O. Messiaen, Saint François d’Assise, 1983; Cinquième tableau: L’Ange musicien.
Gli Atti del Convegno, per cura della cattedra di «Littératures modernes de l’Europe néolatine», saranno editi dal Collège de France nel primo semestre 2009.