ISI - Università dalla Svizzera italiana

Antonella Anedda vince il premio Viareggio-Repaci.

Antonella Anedda vince il Premio Viareggio-Repaci 2012



E’ Antonella Anedda (nella foto) con “Salva con nome” Mondadori, 2012 la supervincitrice per la sezione Poesia del Premio per Viareggio-Repaci 2012.

Cliccando qui http://poesia.blog.rainews24.it/2012/09/06/antonella-anedda-salva-con-nome-2/ potrete leggere la recensione di Luigia Sorrentino a “Salva con nome” di Antonella Anedda, una delle opere più significative della sua lunga produzione poetica.

Per la sezione Narrativa, il supervencitore è Nicola Gardini con ‘Le parole perdute di Amelia Lynd’ (Feltrinelli). Per la Saggistica, Franco Lo Piparo con ‘I due carceri di Gramsci’ (Donzelli).

I vincitori sono stati proclamati ‘in diretta’, nel corso della cerimonia svoltasi a Viareggio alla presenza di tutti e nove i finalisti del premio, una novità rispetto alle passate edizioni. La giuria, presieduta da Simona Costa, ha votato nel corso della stessa serata.

A tutti e nove i finalisti è stato assegnato il premio Giuria Viareggio. Premiato nel corso della serata Luciano Gallino, con il premio internazionale Viareggio-Repaci 2012.

Per maggiori e più dettagliate informazioni sui vincitori si rinvia all’home page del sito del Premio Viareggio- Repaci http://www.premioletterarioviareggiorepaci.it/

(Articolo di RaiNews, Il primo blog di poesia della Rai http://poesia.blog.rainews24.it/2012/09/07/antonella-anedda-vince-il-premio-viareggio-repaci-2012/)