ISI - Università dalla Svizzera italiana

Storie e Confini: "Siamo italiani" di Alexander J. Seller

Storie e confiniWeb: http://www.isi.com.usi.ch/storie-e-confini-2011-12.htm Rassegna cinematografica promossa da:Dicastero Giovani ed Eventi della città di LuganoIstituto di studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana
*
Siamo italiani

di Alexander J. Seller - Svizzera 1964, 79'

4 aprile 2012

ore 18:30 - Teatro il foce, Lugano


ENTRATA LIBERA
*
Si avvia verso la conclusione il ciclo di proiezioni cinematografiche che quest’anno ha proposto un percorso che saldasse la riflessione sulla vicenda di sofferenza e di fatica dell’Italia moderna a uno sguardo lanciato “dalla parte della Svizzera” sulla complessa storia dell’emigrazione. Come la Svizzera ieri così l’Italia di oggi deve affrontare la difficile questione dell’accoglienza dei migranti. Rispecchiandosi nelle reciprocità e nelle differenze, le due culture si scoprono coinvolte in un solo destino di difficile, necessaria maturazione.
Dopo “Pane e Cioccolata” e “Lo Stagionale”, anche questo film-documentario tocca il tema dell’immigrazione ponendo l’attenzione sulla grande comunità di italiani che viveva, talvolta vittima di discriminazioni, nella Svizzera degli inizi degli anni sessanta. Resoconto etnografico raccontato dalla prospettiva della classe lavoratrice italiana, questo film fu oggetto di censura dopo essere stato proiettato per la prima volta sugli schermi svizzeri nel 1964.

Il prossimo ed ultimo evento sarà il 9 maggio con la proiezione di “La Forteresse” di Fernand Melgar.

Locandina
Informazioni tel. +41 (0)58 866 48 00, e-mail: sportello.foce@lugano.ch