ISI - Università dalla Svizzera italiana

LuMi - Per Voce Sola





Evento coordinato da: Dicastero Giovani ed Eventi della città di Lugano, istituto di Studi Italiani dell'Università della Svizzera italiana e dai Frigoriferi Milanesi di Milano.
Media Partner: RSI - Rete Due.




«E tu, voce, rimani / Persuàdici - un poco, un poco ancora / [...] Usignolo dell'aurora» (Giovanni Giudici).
Per voce sola: per ritrovare noi stessi, una voce in scenae una dentro di noi, pensando a nuove albe, intatte. Una voce sola, familiare, fedele, la nostra, per vigilare e sognare: «L'ha visto passare in sogno.../ Bravo cacciatore di se stesso, / sempre appostato» (Antonio Machado, Nuevas canciones, LXIX), sempre in ascolto.
Per voce sola, che accende LuMi, è in fondo nient'altro che dare appuntamento a se stessi.




Per voce sola è una rassegna di solisti che di volta in volta avrà come interprete una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. È coordinata dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, dall'Istituto di Studi Italiani dell'Università della Svizzera Italiana e dai Frigoriferi Milanesi di Milano, che ha sede accanto al Palazzo del Ghiaccio. Da qui l'acronimo Lu-Mi, a denominare il progetto che si accende con questo ciclo: piccoli «lumi» in movimento fra Lugano e Milano per ricercare nel buio con la sola voce, il solo corpo, la sola mente.
La rassegna si aprirà con Kohlhaas, intenso monologo di Marco Baliani basato su un celebre testo di Heinrich von Kleist, e proseguirà con la pianista Edna Stern che coniugherà Passioni e contemplazioni. Nella seconda parte del ciclo Caterina Sagna danzerà gli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola, primo teatro di memoria e di iniziazione interiore dell'età moderna; infine Mimmo Cuticchio ritmerà un cunto sulle imprese dei Paladini di Francia, con la stessaantica vocalità del giullare medioevale che cantava le chansons de geste nelle piazze d'Europa.




Marco Baliani, Kohlhaas:
- venerdì 15 ottobre 2010 (ore 20:30, il foce, Lugano);
- lunedì 7 febbraio 2011 (ore 20:30, Frigoriferi Milanesi, Milano)
Martedì 8 febbraio 2011 (ore 15:00), Marco Baliani sarà di nuovo a Lugano, nell'aula A11 del Palazzo rosso dell'USI, in Via Buffi 13, per "smontare" insieme con voi il racconto e le passioni che ne sono nate.
Scarica la locandina



Edna Sern, Passioni e Contemplazioni:
- venerdì 19 novembre 2010 (ore 20:30, il foce, Lugano); l
- lunedì 22 novembre 2010 (ore 20:30, Frigoriferi Milanesi, Milano)


Caterina Sagna, Esercizi Spirituali:
- sabato 19 marzo 2011 (ore 20:30, il foce, Lugano);
- lunedì 21 marzo 2011 (ore 20:30, Frigoriferi Milanesi, Milano)


Mimmo Cuticchio, Il cunto della morte di Orlando:
- venerdì 8 aprile 2011 (ore 20:30, il foce, Lugano);
- lunedì 11 aprile 2011 (ore 20:30, Frigoriferi Milanesi, Milano)