ISI - Università dalla Svizzera italiana

Confini e sconfinamenti

La fondazione Scienza e gioventù (www.sjf.ch), in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e con quelle di Basilea, Lucerna e Zurigo, ha organizzato per la prima volta nella sua storia la settimana di studio interdisciplinare “Cultura” sul tema “Confini e sconfinamenti”.

Da lunedì 27 ottobre fino a sabato primo novembre, a 16 studenti liceali di tutta la Svizzera è stata data la possibilità di vivere in prima persona il lavoro quotidiano di istituti accademici, partecipando alla realizzazione concreta di progetti di ricerca sul tema affascinante dei confini e degli sconfinamenti.

Come erano stabiliti nell’antichità i limiti del buon gusto? Cosa riferisce una testimone sul ruolo di Basilea come città di confine durante la seconda guerra mondiale? Cosa sono le frontiere linguistiche dal punto di vista dei poliglotti che le superano regolarmente? Dato che anche le piante sono creature, è possibile attribuire loro una dignità?

Queste sono solo alcune delle domande sul tema del confine con le quali si sono confrontati i ragazzi nelle diverse sedi accademiche. All’USI due studentesse di Zugo e di Lucerna, guidate dalla dottoressa Johanna Miecznikowski dell’Istituto di studi italiani, hanno svolto una ricerca sulle biografie linguistiche di parlanti plurilingui, mentre uno studente vallesano ed una studentessa di Basilea, seguiti da Gergana Zlatkova e Sabine Christopher Guerra dell’Istituto linguistico-semiotico, hanno lavorato sulla tematica della presentazione della stessa notizia di cronaca nei giornali delle diverse regioni linguistiche svizzere.

Conclusi i lavori, sabato primo novembre, gli studenti hanno presentato a Zurigo i propri risultati.